acustica in ambiente industriale

L’acustica negli ambienti produttivi industriali ed artigianali ha come applicazioni principali la valutazione dell’esposizione al rumore dei lavoratori e la misura dei livelli di emissione acustica di macchine, impianti ed attrezzature, con determinazione dei livelli di pressione sonora e di potenza acustica.

acustica in ambito industriale e artigianale
misurazioni fonometriche eseguite in ambiente artigianale ed industriale

La valutazione dell’esposizione al rumore sul posto di lavoro è prevista dal DLgs 81/2008, il rischio rumore viene determinato in base al livello di esposizione al rumore durante l’esecuzione delle mansioni lavorative, e quindi alla dose di rumore che il lavoratore subisce. Il datore di lavoro è responsabile di danni all’apparato uditivo dovuti ad esposizione al rumore, ed è sempre consigliabile la verifica strumentale dei livelli di rumore con misure fonometriche e dosimetriche.
Le misure acustiche in ambito industriale sono indispensabili per progettare interventi di mitigazione del rumore, schermature acustiche ed insonorizzazioni, come cabine insonorizzanti, applicazione di pannelli fonoassorbenti per ridurre il riverbero del rumore negli ambienti, installazione di silenziatori e utilizzo di materiali fonoisolanti.
Altro aspetto importante in ambito industriale è rappresentato dalla misura del livello di potenza sonora di macchine, attrezzature ed impianti, indispensabile anche ai fini della marcatura CE.
La normativa Direttiva macchine 2006/42/CE (ed aggiornamenti) richiede, tra le informazioni da fornire da parte del costruttore, la determinazione del livello di pressione acustica e di potenza sonora.