box insonorizzato silentBOX

Un musicista ha la necessità di un box insonorizzato dove studiare quotidianamente, così come una cantante deve provare in una cabina insonorizzata brani musicali e vocalizzi. Il box insonorizzato è la soluzione che si prende in considerazione, ma le problematiche di spazio per l’installazione dei box insonorizzati non sono di facile soluzione; in un appartamento infatti non è facile trovare lo spazio per un box insonorizzato che assicuri un sufficiente isolamento acustico.
Misureacustiche.it affronta i problemi di musicisti, studi di registrazione, scuole di musica e canto ed avvia un progetto di ricerca e sviluppo di un prodotto innovativo nel campo del fonoisolamento e delle sale prova insonorizzate. La possibilità di raggiungere elevati valori di isolamento acustico e una tecnologia innovativa per uno sfruttamento ottimale dello spazio costituisce una novità nel settore dei box insonorizzati e delle cabine acustiche insonorizzate.

box insonorizzato silenBOX sala prova per musicisti
silentBOX è un nuovo progetto di box insonorizzato sviluppato da Misureacustiche.it

SilentBOX è un nuovo progetto di ricerca e sviluppo condotto da Misureacustiche.it e consiste in un nuovo concetto di box insonorizzato ad elevato potere fonoisolante; lo studio accurato delle stratigrafie degli elementi della cabina acustica insonorizzata, i materiali fonoisolanti e fonoassorbenti impiegati, le soluzioni per lo smorzamento delle vibrazioni e la tenuta alla pressione sonora consentono un drastico abbattimento delle emissioni di rumore, mentre l’innovativa tecnologia per lo sfruttamento ottimale dello spazio permette l’impiego in spazi contenuti, appartamenti ed ambienti di superficie limitata.
Partendo dal sistema “box in the box” si arriva all’idea di una cabina insonorizzata che riduce drasticamente la trasmissioni di suoni e vibrazioni senza la necessità di  costosi interventi di acustica edilizia.
SilentBOX è un box insonorizzato con dotazioni tecnologiche avanzate per la climatizzazione e ventilazione del box e per una qualità di ascolto ottimale all’interno della cabina acustica insonorizzata, unite a design curato e finiture compatibili con l’arredamento di interni, che consentono di posizionare i box insonorizzati negli ambienti abitativi.
Lo sviluppo del nuovo box insonorizzato di Misureacustiche.it prevede prove acustiche di certificazione della prestazione di isolamento acustico delle cabine di protezione acustica, con misure acustiche, in laboratorio acustico ed in sito, previste dalla norma UNI EN ISO 11957. La riduzione del livello di pressione sonora o di potenza sonora fornito dalla cabina insonorizzata SilentBOX e le caratteristiche di modularità del fattore di forma del box insonorizzato la rendono interessante anche per esigenze di abbattimento del rumore e bonifica acustica delle emissioni sonore di macchine ed attrezzature in ambito di acustica industriale.

Anche gli studi di registrazione e le sale prova per musicisti possono avere grandi vantaggi nell’implementazione di box insonorizzati ad alte prestazioni di isolamento acustico, il fattore forma del box insonorizzato ne permette ad esempio l’utilizzo come box anecoico per amplificatore, con ottimizzazione dello spazio occupato nello studio di registrazione, eliminazione dei disturbi da rumore massima resa acustica.