misura della potenza sonora

La potenza sonora o potenza acustica è una caratteristica di ogni sorgente di rumore e non dipende dalle condizioni ambientali o dalla distanza di misura. Per questo motivo è un parametro “di targa” di un macchinario o apparato che può essere facilmente utilizzato per confrontare sorgenti diverse.
Correntemente si utilizza il livello di potenza sonora Lw per esprimere la potenza trasmessa sotto forma di suono; il livello è misurato in decibel anziché in watt ed è calcolato in rapporto alla una potenza di riferimento.
Generalmente indicando il livello di potenza sonora di un apparecchio viene specificata la curva di ponderazione utilizzata o le bande di frequenza a cui si fa riferimento, se ad esempio il livello si misura in dB(A) utilizzando la curva di ponderazione A, il simbolo diventa LwA.

norma UNI ISO 3744 posizioni dei microfoni per la misura della potenza sonora
esempio di schemi delle posizioni microfoniche per la misura della potenza sonora secondo UNI ISO 3744

L’energia sonora emessa dalla sorgente di rumore genera una pressione acustica misurabile nello spazio circostante mediante microfono e fonometro, quindi mediante applicazione di una procedura inversa correntemente si utilizzano misure di pressione acustica per il calcolo della potenza sonora di sorgenti di rumore come macchine industriali, macchine ed attrezzature agricole, elettrodomestici, climatizzatori, ecc.
Le metodiche per le misure di Potenza Sonora sono descritte in standard internazionali che descrivono il tipo di sorgente, l’ambiente di prova, l’incertezza di misura, i criteri per il rumore di fondo, le correzioni ambientali per temperatura e umidità, le tipologie di ambienti in cui possono essere eseguite le misure acustiche, le caratteristiche delle sale di prova per le misurazioni da eseguirsi in laboratorio acustico, il tipo di strumentazione da usare e la posizione dei microfoni.
Alcune normative sono le seguenti:
UNI EN ISO 3741 – tratta il calcolo della potenza sonora tramite il metodo di laboratorio in camere riverberanti.
UNI EN ISO 3744 – tratta il calcolo della potenza sonora tramite il metodo tecnico progettuale misurando la pressione sonora attorno all’oggetto in un campo essenzialmente libero e posto su un piano riflettente.
UNI EN ISO 3745 – tratta il calcolo della potenza sonora e dei livelli di energia sonora delle sorgenti di rumore mediante misurazione della pressione sonora con metodi di laboratorio in camere anecoica e semi-anecoica
UNI EN ISO 3746 – specifica i metodi per la determinazione del livello di potenza sonora o del livello di energia sonora di una sorgente di rumore dai livelli di pressione sonora misurati su una superficie di misurazione contenente detta sorgente (macchina o dispositivo) in un ambiente di prova dalle caratteristiche specificate.