monitoraggio del rumore

fonometri per monitoraggio ambientale
attrezzature e sistemi di acquisizione dati per il monitoraggio acustico ambientale

Il monitoraggio acustico ambientale permette conoscere i livelli di rumore immesso nell’ambiente esterno da infrastrutture, strade, autostrade, ferrovie, e attività commerciali, artigianali, industriali, e confrontarle con i limiti di legge e con le esigenze di un ottimale comfort acustico delle persone.

monitoraggio dei livelli di rumore in concerti e pubbliche esibizioni con impianti di amplificazione sonora
rilievi fonometrici per il controllo dei livelli di pressione sonora in concerto musicale all’aperto

Altro servizio è la valutazione dei requisiti acustici delle sorgenti sonore nei luoghi di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo, dove il monitoraggio acustico permette la verifica dei requisiti acustici delle sorgenti sonore nei luoghi di pubblico spettacolo, secondo le modalità prescritte dagli artt. 4, 5 e 6 del DPCM 215/99 al fine di tutelare la popolazione dal rischio rumore e dai danni ad esso correlati.
Le attività oggetto di valutazione sono i luoghi di pubblico spettacolo o di intrattenimento danzante, i circoli privati ed i pubblici esercizi che utilizzano impianti elettroacustici di amplificazione e di diffusione sonora, in qualsiasi ambiente sia al chiuso che all’aperto.